Ci sono diversi modi in cui possiamo lavorare insieme.

Quando incontro HR manager, imprenditori ed executive interessati alla formazione aziendale o al coaching chiedo di raccontarmi quali siano le sfide quotidiane che devono affrontare. Gli obiettivi personali o del team sono sempre legati a queste sfide.

E, se il team è sparso in tutto il mondo?

E, se i membri del team appartengono a generazioni diverse?

Oppure, se i membri del team si rifiutano di collaborare?

Un corso di leadership non porta più lontano di pagina 2, figuriamoci un libro con delle ricette “segrete”. Per raggiungere risultati straordinari bisogna essere disposti a fare qualcosa di diverso.

Il mio metodo di lavoro basato sull’approccio inter-culturale e inter-generazionale nel business e nelle relazioni permette di armonizzare il lavoro di team, costruendo o sviluppando la groupship attraverso una leadership autentica e duratura.

Consulenza

Sai che solo il 7% dei team dislocati su più sedi sfrutta appieno il proprio potenziale? E sai che la responsabilità non è del leader ma della distanza culturale e/o geografica?

Far funzionare un team locale è già molto difficile. Le cose si complicano parecchio con i team across borders. Prendere decisioni, definire obiettivi, comunicare, costruire fiducia e rispetto: tutto ciò è reso più complicato dai confini linguistici, temporali, culturali, emotivi e politici. Con un assessment iniziale disegno la intercultural team map e costruisco il percorso che ti permetterà di portare il tuo team ad un livello superiore.

Utilizzando il mio metodo lavoreremo su team working e leadership per permettere al tuo team di raggiungere risultati straordinari, nonostante la distanza geografica e/o culturale. La mia consulenza interculturale può includere business e team coaching così come formazione aziendale e può essere one shot, trimestrale o annuale.

  • Team Building

    Il Team building è il metodo più efficace se vuoi sviluppare la capacità del team di lavorare insieme. Ti aiuta a migliorare l’intesa del gruppo e raggiungere risultati brillanti in azienda. Potrai sviluppare la comunicazione, risvegliare la creatività, generare figure di leadership, creare empatia e stimolare le attitudini personali.

    > Metti alla prova il tuo team > Scrivimi

  • Analisi Clima

    L’Indagine di clima aziendale è un intervento che ti aiuterà a raccogliere indicazioni importanti sulla salute della tua azienda e intervenire per tempo su performance e risultati desiderati. Insieme valuteremo l’engagement e le soft skill, il livello di soddisfazione e il percorso di carriera adeguato a competenze tecniche e ancore motivazionali.

    > I tuoi collaboratori sono soddisfatti? > Scrivimi

  • Assessment

    L’ assessment è l’osservazione e valutazione delle capacità, abilità e attitudini presenti in azienda. L’ assessment è un prezioso strumento di indagine, che ti aiuterà a comprendere le reali potenzialità di crescita e di sviluppo dell’azienda.

    > Sviluppa le competenze presenti in azienda > Scrivimi

Perché lavorare
con me?

  • Per sviluppare un mindset interculturale  e rafforzare il  business a livello globale.

  • Per trovare le cause di incomunicabilità nel team, tracciarle e sviluppare la team map vincente.
  • Per accedere, attraverso il mio metodo di coaching interculturale, alle risorse inesplorate del team e costruire relazioni di fiducia e cooperazione.

  • Per sviluppare skill di leadership e teamworking che utilizzino l’asset interculturale dei tre linguaggi (non verbale, paraverbale e verbale).

  • Per raggiungere ambiziosi obiettivi di performance a livello individuale o di team incrementando engagement e committment di ognuno.

Aziende con cui ho collaborato

Cosa è il coaching interculturale?

Sia che lavori a livello locale, sia che viaggi spesso o gestisi team dislocati in più parti del mondo il successo del tuo business dipende, anche, dall’abilità di navigare in sicurezza attraverso le differenze culturali. Per avere successo in un contesto globalizzato la conoscenza della lingua inglese non basta, serve un mindset interculturale.

Cosa è la cultura?

La cultura di un gruppo è l’insieme delle caratteristiche che distinguono i suoi membri da quelli di un altro gruppo. Detto che la cultura comprende sia i segni visibili di un gruppo (linguaggio, prodotti, usi e costumi) quanto quelli invisibili (norme, valori e comportamenti) è pur vero che nell’epoca della globalizzazione sempre più spinta, la cultura personale, nazionale, ed aziendale è influenzata e contaminata da scambi commerciali continui, a tutti i livelli. La comunicazione interculturale nel business si focalizza soprattutto sul modo di percepire il mondo, di categorizzare la realtà e dare un significato al tempo, alle cose e soprattuto alla persone e alle relazioni interpersonali. E allora ci si pone alcune domande.

Come si formano i gruppi di persone? A cosa aspirano i team? Cosa distingue una cultura da un’altra?

Per comprendere più a fondo come la cultura personale influenzi i comportamenti nel business è indispensabile conoscere gli small data, esplorare e scoprire il “non detto”, quel mondo di piccoli indizi e osservazioni che celano desideri nascosti o non riconosciuti. Per scoprire che credenze, abitudini e rituali altro non sono che stereotipi e pregiudizi culturali che è indispensabile conoscere onde poter trascendere i confini stessi della cultura ed instaurare una profonda ed autentica relazione inter-personale inter-culturale per far crescere il proprio business. A questo serve il coaching interculturale. Questo è il mio metodo di lavoro con le persone, i team e le organizzazioni.

Scopri i miei per-corsi di formazione aziendale.

Corsi di Formazione
Corsi di Formazione

Contattami

Contattami

Accetto di ricevere comunicazioni commerciali come indicato nella privacy notice. Inviando questa mail dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy

Lavorando con me contribuisci al progetto in Mozambico “Trasformazioni per alimentare il pianeta” perché credo fortemente che la risorsa più grande che abbiamo siano la terra e le sue popolazioni. Collaboro con istituzioni scolastiche per favorire la formazione di giovani professionisti competenti e motivati che costruiscano un futuro in cui ognuno possa realizzare tutto il proprio potenziale a vantaggio della terra e di tutte le sue popolazioni.

Lavorando con me contribuisci al progetto in Mozambico “Trasformazioni per alimentare il pianeta” perché credo fortemente che la risorsa più grande che abbiamo siano la terra e le sue popolazioni. Collaboro con istituzioni scolastiche per favorire la formazione di giovani professionisti competenti e motivati che costruiscano un futuro in cui ognuno possa realizzare tutto il proprio potenziale a vantaggio della terra e di tutte le sue popolazioni.

Partner e Associazioni